Econavigazione
Vivi l’esperienza della navigazione ecologica.
Enogastronomia
Vini e piatti tipici sono fondamentali per chi desidera gustare davvero il Lago di Pusiano.
Itinerari e visite guidate
Se vuoi visitare il Lago di Pusiano e i suoi dintorni segui i nostri itinerari proposti.
Piazza Parini: nella piazza principale del borgo, delimitata dall’imponente palazzo Cesati, sede municipale, due monumenti ricordano l’illustre letterato. Poco distante si erge la chiesa seicentesca nella quale fu battezzato il Poeta. Opera dell’architetto Giovanni Maria Guida Bombarda, , venne eretta fra il 1626 ed il 1642, in stile barocco lombardo.
Villa Banfi-Cantù: percorrendo le vie del centro storico si possono ammirare alcune prestigiose dimore nobiliari settecentesche, come villa Banfi–Cantù, villa Arnaboldi, perfettamente conservata, palazzo Appiani, già sede ospedaliera.
Garbagnate Rota: la frazione Garbagnate Rota si inerpica sulla collina e si raccoglie attorno alla seicentesca chiesa parrocchiale dedicata a S. Giuseppe. Strette viuzze e scalinate portano alla scoperta di questo incantevole borgo a misura d’uomo, ove spiccano villa Mira e la nobiliare villa Melzi D’Eril, dotate di ampio e verdeggiante giardino.
17 piste per 250 chilometri – L’ambizioso progetto è uno dei tasselli de «Le Vie del Parco»: un programma di opere che comprende ben 17 piste ciclopedonali posizionate in altrettanti luoghi del Parco Regionale della Valle del Lambro: in tutto 250 chilometri di mobilità a impatto zero già progettati. Tra questi, quattro percorsi sono già stati anche finanziati e saranno realizzati entro il 2013: la Via delle ville e dei paesaggi storici tra Inverigo, Lurago d’Erba e Lambrugo; la camminata attorno al Lago di Alserio; l’anello tra Agliate, Chignolo e Triuggio e il percorso dal Belvedere alla Villa Reale di Monza.
Itinerario tra storia, sport e natura – La pista ciclopedonale attorno al Lago di Pusiano sarà un vero e proprio itinerario tra sport, natura e cultura, che permetterà di incrociare luoghi come l’attraversamento del cavo Diotti, l’incrocio della roggia della Gallarana, la Casa del Camparo, la Chiesa di San Giacomo e quella di San Lorenzo, tra Eupilio e Pusiano, l’ex vivaio della Gallarana, con la possibilità anche di imbattersi nelle zone umide tra Garbagnate Rota e Casletto e, lungo tutto il percorso, di incrociare rogge, prati, canneti, ponticelli e piccoli boschi.
Tra rispetto per la natura e utilità – La pista ciclopedonale sarà costruita secondo due criteri: la facilità del percorso, anche per escursionisti non esperti, e il più basso impatto possibile sul delicato ecosistema del Lago di Pusiano. Un altro criterio guida sarà la fruibilità facile: via libera dunque a percorsi di accesso alle piccole spiagge che punteggiano il lago, ma anche a punti di attracco per le barche e ad aree di sosta per picnic, panchine e zone di ristoro e di relax. In ogni punto infine sarà posata una adeguata cartellonistica, che avrà una funzione non solo informativa, ma anche lo scopo di rendere identificabile i luoghi del Parco.
Per approfondimenti e maggiori informazioni www.parcovallelambro.it
Guardo fuori dalla finestra. La giornata è calda e promette sole. Tutto sommato può andare. Mi lavo, mi vesto e dopo colazione eccomi a scuola. I pullman sono pronti e, dopo l’appello e un piccolo discorso di raccomandazioni si parte.
Il viaggio è breve e passa in fretta, tra canti e scherzi. Eccoci al Camping Class di Eupilio , direttamente sulle sponde del lago. Proprio un bel posto, pulito, accogliente, con i servizi igienici e adatto ad una grossa compagnia come la nostra, quasi cento persone.
Per trascorrere una giornata sul Lago di Pusiano potete contattare i seguenti indirizzi:
Tourincanoa club asdc
Fabio Calvino 3356846108 – Andrea Alessandrini 3397533227
Chi può venire
– Bambini e ragazzi: scuole (materna, medie inferiori, superiori), oratori, gruppi e associazioni
– Adulti: in gruppo (gruppi e associazioni, Cral, Università Popolari, ecc.), da soli (nelle giornate organizzate o su richiesta)
– Famiglie: singole o più di una (feste, compleanni, occasioni particolari)
Abbiamo sedili appositamente studiati per persone con problemi fisici e diversamente abili
Praticamente tutti quelli che hanno voglia di trascorrere una giornata immersi nella natura a due passi da Milano, Lecco e Como.
DURATA:
– 2 ore circa, escluso rinfresco
– 2 ore e 30 circa, compreso rinfresco (confezionato)
PROGRAMMA: visita guidata a Palazzo (Sala Civica, Sala Loggetta, Sala del ‘400 e Salone a volta) e nel giardino all’italiana, filmato su Pusiano e sull’Isola dei Cipressi.
COSTI:
– Adulti: 8 Euro
– Bimbi sotto i 12 anni: 6 Euro
– Over 65: 6 Euro
2 Euro in più a persona per il rinfresco. Gli accompagnatori non pagano.
Si accettano prenotazioni a comitiva, minimo 20 persone, massimo 45 persone.
Le visite possono essere pianificate nei seguenti giorni: martedì e giovedì pomeriggio alle ore 14.00; sabato e domenica alle ore 15.00.
Mercati e mercatini
Ogni anno sulle rive del Lago si svolgono mercati per tutti i gusti
Gli espositori propongono: animali da cortile, uccelli esotici, prodotti tipici e artigianali, antichità, indumenti sportivi soprattutto di caccia e pesca ecc.
Viene inoltre allestito un punto ristoro per la gioia dei buon gustai.
Più che mostra e mercato, l’iniziativa è una competizione ove il canto degli uccelli è l’arma brandita, e così tra pigolii e cinguettii la festa attrae sempre più visitatori.
All’alba del giorno di festa, ha ufficialmente inizio la gara canora tra tutti i volatili presenti nella location appositamente studiata e realizzata da esperti nel settore coadiuvati dai locali che, con grande cura e professionalità, dispongono sui rami degli alberi tutte le gabbiette ospitanti gli uccellini che vengono suddivisi in relazione alla loro specie.
Prende così vita un concerto all’aria aperta al culmine del quale vincerà il/i miglior/i uccellino/i.
A metà mattinata ha luogo invece la gara canina.
Durante i mercatini vengono allestite colorate bancarelle colme di oggetti artigianali, oggettistica usata, prodotti eno-gastronomici locali e giocattoli. Il tutto incorniciato da scintillanti addobbi ed accompagnato da un rosso e grosso Babbo Natale che ogni anno si improvvisa pilota di un fastoso carro natalizio sul quale i più piccini possono percorre alcune vie del paese.
La giornata di festa culmina col lancio di variopinti palloncini trasportanti le letterine di Natale di tutti i bimbi che hanno desiderio di comunicare direttamente con Babbo Natale.
In occasione dei mercatini inoltre la Pro Lo ospita un gruppo di zampognari, provenienti dal Centro Italia, per meglio arredare l’ambiente bosiese di un vero spirito natalizio.
La Proloco cura anche l’allestimento di uno stand dedicato alla ristorazione ove è possibile gustare piatti tipici locali, dai filanti pizzoccheri alla zuccherosa laciada biranzola, dalla fumante polenta all’immancabile espresso.
I Mercatini natalizi di Pusiano hanno luogo a Palazzo Carpani Beauharnais ove decine e decine di bancarelle adornano il Salone a Volta del Palazzo e il suo bel cortile la cui facciata è stata opportunamente restaurata nel 2012. Luci natalizie, addobbi, sala ristoro interna a Palazzo, monili, oggetti artigianali e della gastronomia locale, pizzi, ricami, composizioni e molto altro ancora si dipanano in tutto il palazzo accompagnando i visitatori in una più che degna atmosfera natalizia. I Mercatini di Palazzo Beauharnais, a cura dell’Amministrazione comunale, hanno luogo annualmente tra fine novembre e inizio dicembre, info su www.comune.pusiano.co.it.
In occasione dei mercatini natalizi a Palazzo Beauharnais (Pusiano) viene allestita una mostra a cura di “Immagine”, gruppo fotografico pusianese.
La mostra fotografia è allestita con grande professionalità a cura del gruppo fotografico “Immagine”. L’evento è di regola accompagnato dalla presentazione del calendario annuale realizzato dal gruppo fotografico a partire da un preciso tema, precedentemente pattuito.
A decorrere dal 2005 questa bella mostra assume l’appellativo di “Mostra Scollettiva” al fine di evidenziare come ad ognuno degli oltre 30 membri del Gruppo sia destinato un proprio spazio per potersi esprimere al meglio.
Ogni pannello espositivo viene così dedicato ad un tema che l’appassionato fotografo sceglie, come se fosse una sorta di foglio bianco che necessita di essere animato con le immagini. Lo scopo è “esaltare al meglio l’individualità attraverso il gruppo”.
I membri di “Immagine” riempiono, con cura e professionalità, lo spazio loro assegnato grazie a meravigliosi scatti dedicati ad un argomento a piacere, ma non mancano mai pannelli espositivi interamente dedicati al Lago di Pusiano a documentazione di quanta bellezza il territorio del Lago sia in grado di offrire all’occhio umano, destando emozioni e piacevoli sorprese.